Articoli

image

Hotel Ristorante Bar "BOTTAIO" dal 1938 ad oggi.

La nostra storia ebbe inizio dal lontano 1938, quando presso i giardini pubblici di Gualdo Tadino la Famiglia Gammaitoni Americo e sua moglie Franceschini Angela diedero inizio alla loro attività di ristorazione. Dapprima si trattava di OSTERIE dove i pochi viandanti e i cocciai di Gualdo andavano per fare piccoli pasti e bere un buon bicchiere di vino.
Il proprietario Americo fù sopranominato BOTTAIO perchè era un ottimo conoscitore di vini e commerciante.
Tanto che divenne un riferimento per tutti portare ad assaggiare propri vini e fargli calcolare le loro gradazione tramite un'apparecchio che solo lui aveva in zona.
Anche l'esperto Veronelli quando fece visita al suo locale, nella guida dedicata ai migliori ristoranti, il Bottaio venne descritto, ometto piccolo e sorridente rosso di vino e di buon umore.
Consigliando di mangiare le loro specialità fatte in casa,una sosta obbligatoria a Gualdo Tadino.
Poi con il passare degli anni l'attività fù spostata al centro del paese dove si trova ancora.
E qui con la figlia Saturna fece il salto in qualità,diventando albergo,ristorante,bar.
Il Bottaio divenne uno dei punti di riferimento per il buon mangiare e bere per l'ottima cucina casalinga e cordialità nel far sentire a proprio agio i propri clienti.
Ad oggi la proprietaria Saturna affiancata dal figlio Stefano e dalla nuora Doriana portono avanti la tradizione migliorando sempre di più l'offerta ricettiva e ristorativa.Mantenendo la tradizione della cucina tipica regionale Umbra,con pasta fatta in casa e piatti del giorno e vini sempre strettamenti legati al territorio che li circonda.

E come dice la scritta su di una vecchia mattonella esposta all'interno del locale, donatagli da un cliente nel I960.

Dal BOTTAIO Si Mangia Male Si Beve Peggio Si Spende Assai.PROVATELO